Passa a livello superiore
Accesso

About Us

META Group è una società internazionale specializzata in attività di advisory in ambiti ad alta intensità di conoscenza. I principali clienti sono enti ed istituzioni che si concentrano su R&D, innovazione e imprenditorialità; ricercatori che vogliono sfruttare le loro attività di ricerca e investitori ad interessati ad iniziative con elevati potenziali.
 
META Group opera con successo, a livello internazionale, con agenzie di sviluppo, autorità locali e nazionali, istituzioni europee e internazionali, imprenditori, acceleratori, parchi scientifici, università. La società ha sede a Roma (Italia) e uffici a Terni, Bruxelles (Belgio), Lubiana (Slovenia), Varsavia (Polonia).

Dal 1993 META Group ha acquisito know-how e di esperienze in materia di innovazione, l'imprenditorialità e finanza in tutto il mondo. META Group è stata selezionata dalla Commissione Europea per realizzare progetti dedicati alla diffusione di azioni relative alla R&S&I, imprenditorialità e della finanza, ha eseguito più di 800 incarichi, assistito più di 40 regioni e consegnato oltre 300 studi di fattibilità e progetti pilota in tutto il mondo, inclusi studi su veicoli capitale di avviamento per i principali attori finanziari e donor (FEI, BEI, IADB, Banca Mondiale).
 
Nel 2015 ha organizzato con la KAUFFMAN Foundation (USA) e sponsorizzato con il supporto di MISE, MIUR, Invitalia e ICE, il congresso mondiale dell’Imprenditorialità al Milano Congressi con oltre 150 Paesi coinvolti e 4 giorni di iniziative, incontri, business matching, competizioni e testimonianze di imprenditori di successo quali Illy, Farinetti e con il primo “Ministerial” che ha visto riuniti 12 Ministri dello Sviluppo Economico di Stati come il Sud Africa e Gli Stati Uniti.
 
META Group ha erogato per l’Italia i corsi FastTrac® della fondazione Kauffman, e precisamente NewVenture®, Techventure®, GrowthVenture®, corsi frequentati ad oggi da più di 300.000 imprenditori in tutto il mondo ed è stata selezionata da TIM#WCap per il percorso di accompagnamento delle 26 startup insediate nei suoi acceleratori nel 2016.
 
META Group eroga da oltre 20 anni servizi di valorizzazione dei risultati della ricerca ed accompagnamento/accelerazione. Tra i più recenti incarichi: 3 contratti quadro (ESIC2, SSERR, CEB) con la DG Ricerca per il supporto di tutti i progetti FP7 e H2020 (dal 2012 ad oggi sono stati erogati oltre 600 servizi), vari progetti europei (eHealth Hub, FET2RIN) per il supporto di ricercatori, potenziali imprenditori e start up nella definizione di modelli di business e la preparazione all’incontro (pitching) con soggetti terzi interessati (investitori, partner commerciali, etc.).

META Group ha sperimentato in vari ambiti europei (TWIST, SCHIP) una nuova piattaforma a supporto dello sviluppo di ecosistemi di innovazione (MIP). La piattaforma opera come sistema aggregante vari soggetti (ricercatori, innovatori, enti pubblici, multinazionali, investitori, etc.) intorno a sfide concrete (challenges) promuovendo lo sviluppo e la sperimentazione di innovazioni/soluzioni.
 
META è parte di una rete di importanti associazioni internazionali quali INSME (Associazione Internazionale delle PMI), EURADA (Associazione europea delle agenzie di sviluppo regionale), BAE (Business Angels Europe), IASP (Associazione Internazionale dei Parchi Scientifici), IBAN (Associazione Italiana dei Business Angels), GEN (Global Entrepreneurship Network).​

CITIES CHALLENGE ITALY: La prima competizione che premia la capacità imprenditoriale di una città e del suo ecosistema